CORSI

CORSI E LEZIONI INDIVIDUALI DI PERCUSSIONI

a cura di Domenico Candellori

Strumenti: Tamburello e Tammorra, Riqq, Tar, Bendir, Bodhran (finger style)

Congas, Bongos, Claves, Djembe, Dununs

Darbuka, Cajon



SEDI:

San Benedetto del Tronto (AP)

Ascoli Piceno

Fermo

Bologna

Verona

 

CORSO DI TAMBURELLO E TAMMORRA
"Tecniche tradizionali e moderne"

 

CORSO BASE
Il corso prevede lo studio delle tecniche dei tamburi a cornice italiani e l' analisi degli stili e delle sequenze ritmiche delle diverse regioni. Una parte del corso verrà anche dedicata allo studio di una breve base teorica e alla poliritmia, che consentiranno ai partecipanti di entrare nel vivo delle strutture ritmiche.

Puglia: Pizzica pizzica; stile ritmico nell'area Garganica

Campania: Tammurriate (Agro Nocerino Sarnese, Giulianese,
Monti Lattari, Sommese, Avvocata); Tarantella di Montemarano

Calabria: Tarantella Reggitana e del Pollino

Sicilia: Tarantella dell'area Messinese

Lazio, Marche e Abruzzo: Saltarello

CORSO AVANZATO
Il corso oltre ad avere l'obiettivo di approfondire e sviluppare le tecniche tradizionali, prevede l’integrazione di queste ultime e dunque lo studio della “tecnica moderna” con lo scopo di individuare le varie possibilità timbriche ed espressive dello strumento, per una sua applicazione negli eterogenei ambiti musicali.

In particolare verranno analizzati i ritmi dell'area Mediterranea e pattern batteristici.
Parallelamente verranno analizzate le tecniche esecutive dei tamburi Medio Orientali (Riq, Bendir, Tar, Darbuka) e del Bodhran (tecnica finger style).

 

____________________________________________________________________



CORSO DI TAMBURI A CORNICE

 

Il corso prevede lo studio delle tecniche percussive di Tar, Bendir, Bodhran (finger style), Riqq, Ocean drum, Tamburello e Tammorra, analizzando singolarmente le peculiarità stilistiche e timbriche di ogni strumento.

Il percorso teorico-pratico sarà completato dall’ utilizzo della lettura ritmica con suoni onomatopeici, una pratica di derivazione persiana che consente di cantare ed interiorizzare efficacemente i pattern ritmici.

 

L’insegnante mette a disposizione i tamburi per i primi incontri.

 


CORSO DI PERCUSSIONI AFRO-CUBANE

 

Il corso propone:

- l’apprendimento dei ritmi tradizionali dell'Africa Occidentale (in particolare dell'etnia malinké) attraverso lo studio delle tecniche percussive del djembè, e dei doun doun.

- l'apprendimento dei ritmi cubani di derivazione popolare, attraverso lo studio delle tecniche percussive di: congas, bongos e claves.

 

Una parte del corso sarà anche dedicata allo studio della teoria musicale, che consentirà ai partecipanti una comprensione approfondita delle strutture ritmiche analizzate.

 

 

MUSICA