Method: Book + DVD "Modern & Traditional Technique of Italian Frame Drums

 

Tamburello e Tammorra, Tecniche Tradizionali e Moderne:

 

Disponibile all'acquisto nei Negozi di Musica e Online su:

http://www.eurosheetmusic.com/index.asp (UK)

http://www.spartiti.biz/index.asp (Italy)

http://www.partituras.com/index.asp (Spain)

 

Modern & Traditional Technique of

Italian Frame Drums

Con questo lavoro l’Autore mostra coma sia possibile elaborare un approccio personale al tamburello italiano aprendosi ai modelli musicali più significativi rientranti nel repertorio delle tecniche tradizionali e di quelle moderne. Obiettivo principale del libro è quello di fornire un metodo che consenta di sviluppare, efficacemente ed efficientemente, l’apprendimento delle tecniche esecutive sulla base della funzionalità e della naturalezza dei movimenti. Gli approfondimenti storico-culturali contenuti nel testo, consentono di schiudere il mondo poco conosciuto del simbolismo e dell’espressività musicale popolare e di dare uno sguardo d’insieme alle soluzioni espressive apportate dalle tradizioni.

Il percorso, accompagnato da un DVD, è finalizzato all’attuazione degli approcci meno dispendiosi e più adeguati per la concretizzazione delle tecniche applicabili sul tamburello. Esso consente, inoltre, di estendere le possibilità espressive dello strumento nei più eterogenei ambiti musicali.

 

 

 

"Con grande piacere introduco il “bel lavoro“ di Domenico Candellori non solo perché, condividere la passione,il rispetto e lo studio dell’autore verso le Tradizioni Popolari è occasione di grande arricchimento per noi “addetti ai lavori”, ma anche perché questa pubblicazione costituisce un’altra tappa importante nel percorso di conservazione e valorizzazione del grande e unico Patrimonio delle forme musicali della tradizione italiana.

Con attenzione e onestà intellettuale, l’autore si confronta con la “ Tammurriata “, “la Tarantella “ non tralasciando le tecniche moderne per giungere, a mio avviso, ad un risultato notevole.

Gli esercizi proposti e il materiale didattico, in generale, sono chiari  precisi e consentono di cogliere, oltre che la tecnica dei tamburi a cornice, lo Stile delle diverse forme tradizionali.

Lo Stile, infatti, è una  chiave d’accesso fondamentale per la comprensione e la piena acquisizione delle antiche forme musicali popolari.

Lo spirito di ricerca e lo sguardo, poi, volgono al futuro".

 

Paolo Cimmino

 

----------------------------------

 

Recensione Richard Graham – N. Scott Robinson

Con questa edizione, vi presentiamo le recensioni selezionate dal nostro Richard Graham con le sue recensioni dettagliate di 2 nuovi meravigliosi libri sui tamburi a cornice, quello del Dr. Mauricio Molina e quello di Domenico Candellori.

 

Tamburello e Tammorra: Tecniche Tradizionali e Moderne dei tamburi a cornice italiani,

di Domenico Candellori (libro / DVD).

 

Due opere recenti sono illuminanti nel mostrare molti aspetti tecnici e storici del tamburo a cornice in Europa occidentale, ed entrambi sono altamente raccomandati da musicisti e studiosi. Il primo lavoro è un bilingue inglese / italiano DVD didattico / libro esplorazione di tre stili regionali del tamburello popolare italiana. Qui, il tamburo con telaio più grande è conosciuto come “Tammorra” e le varianti minori come “Tamburello”. Tutti questi tamburi hanno un numero di sonogli inseriti nel telaio del tamburo.

Prodotto dal percussionista e musicoterapeuta marchigiano Domenico Candellori, “Tamburello e Tammorra: Tecnica Moderna e Tradizionale di tamburi a cornice italiani”, è uno dei migliori libri/DVD che ho visto negli ultimi tempi, poiché risulta chiaro e ricco di esempi relativi alla stupefacente varietà di tradizioni locali e di tecniche di esecuzione per i tamburelli italiani.

 

La prima sezione si concentra sul tamburo a cornice proveniente dalla Campania, la Tammorra, seguita da sezioni che delineano due distinte tradizioni regionali, il tamburello del Salento (Puglia) e il tamburello delle Marche. Per la massima chiarezza, ogni esempio viene ripetuto da due diversi angoli di ripresa, uno dal punto di vista laterale e uno dritto. Per alcuni esempi, è anche impiegato il video a rallentatore.

In tutto il DVD, Candellori riproduce diverse tecniche esecutive di ciascuno di questi tamburi a cornice, così che lo spettatore può trarre un'ampia idea delle qualità sonore relative alle tradizioni musicali delle differenti regioni. Nel DVD non vi è alcun tipo di dialogo verbale, Candellori comunica con noi solo attraverso la sua musica, e questo aggiunge molto alla chiarezza ai vari esercizi proposti.

Ho trovato la sezione sulla tradizione marchigiana particolarmente interessante, qui Candellori dimostra una varietà di tecniche diverse utilizzate per suonare il tamburello, il “trillo”, l’ “urlo” e la “battuta” forme sonore eseguite facendo attrito con le dita sulla pelle del tamburello o utilizzandole come una sorta di battitore, con una tecnica simile a quella del bodhrán. Questo stile interessante delle Marche è stato forse influente nello sviluppo degli stili delle tecniche per tamburello che si fusero nel 18° secolo in Inghilterra. Molte di queste tecniche sono state utilizzate dal compositore e editore musicale Giuseppe Dale per la sua Grande Sonata per pianoforte e tamburello e nelle sue istruzioni per il libro Tambourine, entrambi pubblicati nel 1800.

 

Il lettore del libro/DVD di Domenico Candellori dispone anche di una sezione dedicata alla tecnica moderna, dove l’autore mostra una serie di ritmi provenienti dall'Africa e dal Medio Oriente e una sezione dedcicata a pattern batteristici e tempi dispari, tutti riproducibili sul tamburello ed impiegando sostanzialmente le tecniche della tradizione italiana per riprodurli. In questo modo il materiale didattico di Candellori è del tutto contestuale, poiché utilizza le tecniche provenienti dalle tradizioni italiane per allargare la visione dei ritmi a livello internazionale. In questo modo egli dimostra non solo la ricchezza sonora di questi tamburelli italiani, ma che si tratta essenzialmente di un "sistema aperto" di tamburi a cornice, non legato ad alcuna tradizione culturale specifica o di un unico stile musicale.

Trovo che questo metodo libro/DVD sia un'esplorazione abbastanza completa di questi due tamburi a cornice italiani e lo raccomando con tutto il cuore ai percussionisti di tutto il mondo. Pubblicata da Carisch Music Lab a Milano, Italia, 2010.

 

MUSICA