MUSIC

Music projects

Suoni Jazz - blogfoolk magazine

"...un disco di grande spessore che entra di diritto tra i lavori più intensi ed originali di quest’anno.un disco di grande spessore che entra di diritto tra i lavori più intensi ed originali di quest’anno"

(Salvatore Esposito)

TRIAT

IN A DENSE FOG

(Paesaggi Acustici/RaRa Records, 2017)

Gionni Di Clemente - chitarre, oud, bouzouki

Domenico Candellori - percussioni

Giuseppe Franchellucci - violoncello

Greg Burk - tastiere, moog

Jazz Convention

"...considerando l’originalità di suoni e soluzioni davvero particolari che fanno comunque di questo lavoro un oggetto abbastanza raro, musicalmente parlando, e degno di essere ascoltato e riascoltato.."

(Fabio Ciminiera)

S&M Strumenti e Musica

"In A Dense Fog è un album che scuote l’anima, dagli innumerevoli riferimenti alla world music e alla musica etnica, ricco di contenuti assai profondi, in cui i protagonisti non ostentano minimamente (e scientemente) la loro abilità tecnica, bensì puntano dritto su un sound di gruppo decisamente riconoscibile e, specialmente, su un’autenticità comunicativa palpabile"

(Stefano Dentice)

Suoni Jazz - blogfoolk magazine

Nato dall’incontro tra il raffinato polistrumentista Gionni Di Clemente (chitarra dieci corde, oud, bouzuki, pedal effects), Domenico Candellori (batteria, percussioni e synth drum), Giuseppe Franchellucci (violoncello, pedal effects) e Greg Burk (moog e tastiere) il progetto Triat vede protagonisti quattro strumentisti dalla diversa estrazione artistica, accomunati dalla medesima esigenza di esplorare i confini, siano essi geografici, musicali o spirituali. Andare oltre, superare le barriere, abbattere muri, non perdendo mai di vista il punto da cui si è partiti, quell’ideale ponte che conduce alla scoperta. In questo senso, come scrive Fabio Ciminiera nelle note di copertina, significativo è anche l’assetto della formazione: “una compagine aperta e senza schemi precostituiti, un impasto timbrico che unisce la modernità dell’elettronica e il senso ancestrale di corde, percussioni e voci. E, ancor di più, tutti i protagonisti coinvolti nel disco condividono un’attitudine spontanea nel manipolare e miscelare il senso del suono, alla ricerca delle reazioni emotive e razionali”. Composto da dodici brani firmati da Di Clemente, il disco si caratterizza per un originale intreccio sonoro che mescola elettronica, contemporanea, world music e jazz, il tutto impreziosito dall’inconfondibile approccio alla ricerca dei dischi progressive degli anni Settanta, e da una peculiare cura per le timbriche. Durante l’ascolto si spazia attraverso strutture musicali cantabili ed evocative, guidate dall’interplay tra chitarra e violoncello, ed intercalate da spaccati improvvisativi in cui più marcata è la tensione verso la sperimentazione sonora. Ogni brano si evolve in dinamiche circolari, quasi ipnotiche che esaltano l’intrinseca connotazione modale delle architetture sonore, mettendo in evidenza riflessi e suggestioni sempre diverse. Si compone, così, una narrazione musicale densa di evocazioni e meditazioni nelle quali Di Clemente, dividendosi tra bouzuki, chitarra e oud, conduce l’ascoltatore ad esplorare i confini tra micro e macrocosmo, corpo e spirito, cielo e terra. Aperto dalle trame sinuose della splendida “Subtera”, in cui spiccano la voce di Ljuba De Angelis e il theremin di Valeria Sturba, l’album ci conduce attraverso gli echi di musica mediorientale della fascinosa “Afida” nella quale brilla il filicorno di Samuele Garofoli, per giungere alla potenza immaginifica di “Roaring Waves” e all’ipnotica “Magmatea”. La superba “Porte Scee”, nella quale risalta la voce di Vincenzo Vasi, e “Danza degli Spiriti” completano un disco di grande spessore che entra di diritto tra i lavori più intensi ed originali di quest’anno.

Salvatore Esposito

Strumenti e Musica

Dipinti sonori visionari, ipnotici, che rappresentano una sorta di singolare e stimolante continuum tra antichità e contemporaneità. In A Dense Fog è la nuova fatica discografica firmata Triat, interessante formazione costituita da Giuseppe Franchellucci (violoncello ed elettronica), Gionni Di Clemente (chitarra, oud, bouzouki ed elettronica), Greg Burk (moog e tastiere) e Domenico Candellori (batteria, percussioni e synth drum) ai quali si integrano, in veste di ospiti, Ljuba De Angelis (voce in Subtera), Vincenzo Vasi (voce in Porte Scee), Samuele Garofoli (tromba e flicorno in In A Dense Fog, Afida, Magmatea, The Taste Of Rain e Danza Degli Spiriti) e Valeria Sturba (theremin in Subtera). I dodici brani presenti nel CD sono frutto dell’ubertosità compositiva di Di Clemente. In A Dense Fog, seconda traccia del disco, è densa di pathos evocativo. L’elocuzione del chitarrista è breve, ma intensamente passionale. Roaring Waves è una composizione dal mood immaginifico, che immerge la mente dell’ascoltatore in un habitat cosmico. Qui le carezzevoli linee intessute da Di Clemente e Franchellucci sono imperlate dagli eterei pad elettronici. Il climax di Danza Degli Spiriti è decisamente enigmatico, ma al contempo intrigante e inquietante, nonché colmo di maliarde dissonanze. L’incedere di Garofoli è conciso, pregno di trasporto emotivo. In A Dense Fog è un album che scuote l’anima, dagli innumerevoli riferimenti alla world music e alla musica etnica, ricco di contenuti assai profondi, in cui i protagonisti non ostentano minimamente (e scientemente) la loro abilità tecnica, bensì puntano dritto su un sound di gruppo decisamente riconoscibile e, specialmente, su un’autenticità comunicativa palpabile.

Stefano Dentice

ARKAIKA

Candellori - Franchellucci Duo

Il canto arcaico delle culture mediterranee omeriche e l’utilizzo di elettronica e noise in un abbraccio tra le epoche antica e moderna. Una performance estemporanea che fa coesistere le due epoche attraverso un unico manto di suggestioni sonore.

Giuseppe Franchellucci Violoncello, effetti, loops

Domenico Candellori Percussioni, pads, loops

GIUSEPPE FRANCHELLUCCI

Violoncellista

Si è diplomato presso l’ Istituto musicale pareggiato “ O. Vecchi” di Modena sotto la guida del M° Marianne Chen. Si perfeziona con i maestri Giovanni Gnocchi, Enrico Bronzi, Luca Signorini. Lo studio e l’ interesse per la musica contemporanea e sperimentale lo hanno portato ad esibirsi con diverse formazioni in manifestazioni come “Nuova Consonanza” a Roma, “ 900 ed oltre” a Modena insieme al M° Enzo Porta. Ha avuto collaborazioni con diversi artisti tra cui: Jonny Greenwood (Radiohead) col quale collabora attualmente, Serji Tankian (System of a Down), Mederic Collignon, Paolo Fresu, Gregory Porter, Gianna Nannini, Teho Teardo e Blixa Bargeld, Renato Zero, Iskra Menarini, Ron,Valeria Sturba. Si esibisce in numerosi concerti in orchestra o formazioni cameristiche, in vari festival e teatri tra cui: Teatro alla Scala di Milano con l’Orchestra Giovanile Italiana, al Ravenna Festival sotto la guida del M° Penderecki, Macerata Opera Festival con Daniel Oren, Umbria Jazz 2017 e 2018, Lugo Contemporanea, Accademia Filarmonica Romana, Konzerthaus di Berlino, Teatro dell’Opera di Timisoara, British Council of Ghana.

Da sempre interessato alla pratica dell’improvvisazione e sperimentazione compositiva nella musica etnica e contemporanea ed elettronica.

Insieme a Valeria Sturba, Dimitri Sillato e Stefano Senni ha dato vita al quartetto “Molossos” dove affronta un repertorio contemporaneo ed improvvisativo con composizioni proprie e brani della cultura classica e non.

Fonda con Gionni di Clemente e Domenico Candellori il progetto etno jazz –TriaT- nel quale partecipa anche il pianista Greg Burk, con questo progetto si esibisce in diretta live su Radio3 Suite durante la trasmissione “Le stanze della musica”.

DOMENICO CANDELLORI

Percussionista

Percussionista di strumenti appartenenti alle tradizioni afrocubana, mediorientale, nordafricana e italiana. Da anni si occupa di studio, insegnamento e ricerca sulla musica etnica e la musicoterapia. Come turnista, ha preso parte a importanti festival di musica etnica e world music in Europa, Nord Africa e USA. Negli ultimi anni ha approfondito i suoi studi con insegnanti come Glen Velez, David Kuckhermann, Alfio Antico, Murat Coskun, Behnam Samani, Lory Cottler, Michael Metzler, Alioune M'Baye.

PRINCIPALI COLLABORAZIONI ARTISTICHE: Eugenio Bennato, Antonio Infantino, Scuola Taranta Power, Cathartica, Nidi D'Arac, Tambours du Mediterranée –Ensamble di percussionisti provenienti da Tunisia-Marocco-Francia-Italia, Terìaca, Juredurè – Calabria, Linda, Orietta Berti, Las Migas –Spagna, Tangeri cafè orchestra – Marocco, Capa Cupa, Cisco (Modena City Ramblers), Ninfa Giannuzzi (Puglia – Italia), La via della Seta (Bologna), Roberto Lucanero, Sakina Al Azami (Marocco), Zohra Elajnef (Tunisia ), Mimmo Crudo (Parto delle nuvole pesanti), Flacco Biondini (Guccini), Tetuan, Wim Wenders (colonna sonora del mediometraggio “IL VOLO” con JUREDURE'), TRIAT (Italia – USA), ARKAIKA (con Giuseppe Franchellucci).

PRINCIPALI ESIBIZIONI/FESTIVAL: "Stimmen Festival" (Svizzera/Germania) con la scuola Taranta Power e direzione artistica di Antonio Infantino; "Etna Music World Festival" (Sicilia - Italia) con Tangeri Cafè Orchestra; "La bottega de ul suu in cadrega" (Svizzera) con Tangeri Cafè Orchestra; Alt StadtFest (Germania); Festival Dècouvertes Tunisie 21 (El Gem - Tunisia) con Taranta Power; "Negro - Festival di musica etnica" (Campania - Italia); "Festival di Arezzo" (Italia); Orietta Berti Tour (Italia, Europa e USA); "Trobada amb els Acordionistes del Pirineu" (Arsèguel - Spagna); "Dante '09" (Ravenna) "Metissage 2007" (Modena); Festa del Sud (Senerchia) ; ”Leuciana Festival" (Campania); Summer Festival (Marche); "Storie di Mondi" (Ferrara); "Musica dei Popoli", con Tangeri Cafè Orchestra; "Teatro di Romans" (Francia) con Orchestre des Villes; Adriatico Mediterraneo con Sakina Al Azami; Sile Jazz, Jesi Jazz Festival, RAI 3 RADIO “La Stanza della Musica” con TRIAT & Greg Burk.

PUBBLICAZIONI: - “TAMBURELLO E TAMMORRA – Modern & Traditional Technique of Italian Frame drums” (Libro + DVD) – Ed. 2010. Carisch SpA - Tre articoli scritti per la rivista DRUMSET MAG nel 2014.

ENDORSER FOR: MEINL PERCUSSION - ULTIME CLINIC PER MEINL:“MUSIKA - Roma Music Expo 2018 e 2019”, PERCUOTIAMO Modena 2018, BATTERIKA Roma 2013, RITMI SHOW Milano 2013